MT0

segui la visione

 
 


Suggerisci ad un amico

invia
 

Something Unknown (Qualcosa di sconosciuto) Acquista il documentario!

Nel mondo dei fenomeni psichici tra scienza e spiritualità
di Renée Scheltema

Pensi a una persona e lei improvvisamente ti chiama. Una mattina ti svegli con le immagini di un sogno che dopo qualche giorno ti ritrovi a vivere. Semplice coincidenza? Almeno una volta nella vita capita qualcosa che stuzzica la nostra curiosità verso quel confine tra visibile e invisibile…

È davvero possibile connettersi alla mente di un’altra persona (telepatia)? Oppure prevedere il futuro (precognizione)? Il pensiero può interagire con la materia (psicocinesi)? Si possono vedere con la mente oggetti e luoghi lontani (visione remota)? O guarire attraverso pratiche spirituali? Dalle antiche culture sciamaniche alla moderna civiltà, molte persone lo affermano. E allora, qual è il confine tra reali abilità della mente e banale frode?

Un viaggio nel mondo dei fenomeni psichici interrogando la scienza e gli esperimenti che analizzano il complesso e affascinante rapporto mente-corpo, mente-materia, mente-mondo.

 

Come nasce Something Unknown? Verificatisi contemporaneamente intorno a lei un paio di eventi “psichici” curiosi, la regista Renée Scheltema, decide di partire per gli Stati Uniti e incontrare i migliori scienziati, para-psicologi, psicologi e medici che si occupano di ricerca in questo campo. Nasce così il documentario Something Unknown e il progetto correlato.
 

LA REGISTA

Renée Scheltema documentarista e fotografa olandese. Dopo la laurea in Criminologia, ha frequentato presso la University of California a Berkeley, la scuola di giornalismo, occupandosi principalmente di giornalismo televisivo e foto-giornalismo. Per venticinque anni Renée ha lavorato per la televisione olandese come regista, produttore e cineoperatore. Alcuni dei suoi documentari, come Hush, A Portrait of Tracy Payne, Seven Days in Burma, The Death Penalty, Portrait of A Zen Couple e The Bus sono stati selezionati in festival cinematografici internazionali. Come fotografa, Renée ha lavorato per riviste e giornali in Olanda, Stati Uniti e Sud Africa. È stata membro della Gamma Liaison di New York, ora chiamato Getty Images.

Credits


Regia: Renée Scheltema
Paese di produzione: Sudafrica
Anno di produzione: 2009
Durata: 105 min.

Uscita in Italia: luglio 2011

Il filo rosso ti suggerisce

  • Il libroSincronicità, Massimo Teodorani, ed. Macro, 2006»
  • Il filmL'uomo che fissa le capre, Grant Heslov, 2009»
  • La citazioneSomething unknown is doing we don't know what (trad. qualcosa di sconosciuto sta facendo non sappiamo cosa), Arthur Eddington
 
 

Commenti

Scrivi un commento

Facebook

MT0 fan page

Tweet recenti