dentro mt0
"Il secondo in cui io vivo è il secondo in cui io abito, the second I live is the second I live in, bisogna che mi abitui a pensare il mio discorso contemporaneamente in tutte le lingue possibili se voglio vivere estensivamente il mio istante-universo"
(Italo Calvino, Ti con zero)
Mt0 è un nuovo progetto editoriale che distribuisce documentari e cortometraggi internazionali, nato grazie al supporto del gruppo editoriale Macro.
Scegliendo di vedere quello che normalmente non si vede, scoprendo che dietro al visibile c’è un invisibile che può e deve essere mostrato, mt0 inizia il suo viaggio partendo dall'istante zero, quell'attimo immobile in cui quello che accadrà deve ancora accadere e le possibilità di scelta sono illimitate. Intrecciando le storie, le inchieste, le riflessioni, le visioni di chi ha scelto di immaginare l’inimmaginato, mt0 traccia nuovi percorsi inseguendo idee, persone e storie che rispondono al richiamo dell’innovazione e al superamento di vecchie visioni.
Il mondo che vogliamo, migliore di quello che ci fanno vedere, già esiste, solo frammentato, va quindi riconnesso affinché lo si renda riconoscibile e fruibile da tutti.
Nel suo primo anno di attività il filo rosso di mt0 ha sostenuto la formazione di una nuova coscienza, un viaggio di esplorazione e scoperta tra scienza e spiritualità, informazione ed ecosostenibilità. Nasce da qui la collana Ecoscienze.