Film-documentario partecipato
di Antonietta De Lillo e AA. VV.
Il Pranzo di Natale, sperimentando la commistione di linguaggi diversi, riunisce immagini amatoriali e video realizzati da professionisti; è un remix di sorgenti molteplici ed eterogenee che insieme formano un racconto unitario, grazie a un montaggio che procede seguendo una linea di associazioni che di volta in volta cambiano, privilegiando in alcuni casi legami musicali, in altri cronologici, spesso emotivi.
Le immagini così si susseguono, con una tessitura aperta tra il racconto lineare di un rito collettivo e l’associazione di storie e frammenti che interagiscono o si contrappongono tra loro, mostrando immagini attuali accostate a immagini del passato, vecchi filmini di famiglia affiancati ai video dei Natali presenti.
L’attrice Piera degli Esposti, in un ruolo deliberatamente in bilico tra persona e personaggio, evidenzia i momenti peculiari del racconto e ne scandisce il tempo. I 'Natali' narrati sono vari: c’è quello ingenuo e felice di un bambino che aspetta i regali da Babbo Natale, quello rassegnato e 'nero' di chi ormai ha perso tutto, quello festeggiato in solitudine e quello in comunità… I treni sono affollati di persone e desideri che raggiungono i propri cari per l’irrinunciabile pranzo di Natale. Le immagini, apparentemente frammentate, diventano lo specchio integro di una società in crisi, dal quale emerge però l’immagine di un’umanità onesta che, con orgoglio, manifesta la forza e la volontà di reagire.
Il Dvd esce in allegato con il numero di dicembre della rivista Duellanti
LA REGIA
Il Pranzo di Natale è un film-documentario partecipato, nato da un ‘idea di Antonietta De Lillo e realizzato attraverso i contributi filmati di registi professionisti, ma anche di aspiranti film-makers e persone comuni, invitati attraverso il web a esprimersi su un tema collettivo, quello delle festività natalizie.
Antonietta De Lillo Laureata in discipline delle Arti e dello Spettacolo (D.A.M.S., Bologna), ha iniziato la sua carriera professionale come fotoreporter per diversi quotidiani e settimanali. Nel 1985 ha diretto il suo primo lungometraggio, Una casa in bilico, vincitore del Nastro d’Argento quale migliore opera prima; nel 1990 è al suo secondo film, Matilda; entrambi realizzati in collaborazione con Giorgio Magliulo. Sempre con Magliulo crea le società di produzione Angio Film a Roma e Megaris a Napoli. Oggi prosegue idealmente lo stesso percorso con marechiarofilm, società di produzione e distribuzione da lei fondata nel 2010. Tra il 1992 e il 1999 ha firmato numerosi documentari e video ritratti, tra i quali: Angelo Novi fotografo di scena, La notte americana del dr.Lucio Fulci, Ogni sedia ha il suo rumore- Ritratto di Alda Merini, Promessi Sposi, selezionati e premiati in diversi festival internazionali. Nel 1995 ha diretto Racconti di Vittoria - Premio Fedic e del Sindacato Criitici Cinematografici alla 52° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nel 1997 Maruzzella, episodio del film collettivo I Vesuviani e, nel 2001, Non è giusto, presentato al 54° Festival del Cinema di Locarno. Ultimo film diretto è Il Resto di Niente, evento speciale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2004. Il film, con Maria De Medeiros, è stato candidato e vincitore di numerosi David di Donatello, Nastri d’argento e Ciak d’oro.
Credits
Regia: Francesca Amitrano, Adriano Andriani, Laura Angiulli, Luigi Barletta, Carmine Borrino, Antonella Cecora, Matilde De Feo, Antonietta De Lillo, Raffaele Di Florio, Mariella Di Lauro, Gaetano Di Vaio, Vittorio Ercolano, Raffaella Faggiano, Margherita Ferri, Liliana Ginanneschi, Teresa Iaropoli, Betta Lodoli, Stefano Lodovichi, Maria Manfredi, Cristina Mantis, Aglaia Mora, Luca Musella, Irma Palazzo, Rossella Piccinno, Marco Puccioni, Elena Radonicich, Carlo Rizzi, Anna Scaglione
Paese di produzione: Italia
Anno di produzione: 2011
Uscita in Italia: dicembre 2011