Il Pranzo di NataleFilm-documentario partecipatoAntonietta De Lillo e AA. VV.
Il documentario
Il Pranzo di Natale è un film-documentario partecipato, nato da un ‘idea di Antonietta De Lillo e realizzato attraverso i contributi filmati di registi professionisti, ma anche di aspiranti film-makers e persone comuni, invitati attraverso il web a esprimersi su un tema collettivo, quello delle festività natalizie.
Sperimentando la commistione di linguaggi diversi, il documentario riunisce immagini amatoriali e video realizzati da professionisti; è un remix di sorgenti molteplici ed eterogenee che insieme formano un racconto unitario, grazie a un montaggio che procede seguendo una linea di associazioni che di volta in volta cambiano, privilegiando in alcuni casi legami musicali, in altri cronologici, spesso emotivi.
Il Dvd esce in allegato con il numero di dicembre della rivista Duellanti
Le librerie dove trovare Duellanti e il dvd 'Il Pranzo di Natale'
Vai alla scheda documentario
Libri_informazione
ALL’INTERNO UN INSERTO DEDICATO AL FILM E UN'INTERVISTA IN ESCLUSIVA ALLA REGISTA A.DE LILLO:
Il Pranzo di Natale: un affresco sull'Italia di oggi tra la rete e il cinema a cura di Elena Canavese. Storie grandi e storie piccole. Storie di vite vissute e storie di sogni condivisi. Storie che generano incontri, che creano sinergie, che aprono varchi. Storie che sperimentano, che si affidano, che assecondano una necessità. Il Pranzo di Natale è tutto questo e molto altro ancora. É la storia di tre mondi che si sono incontrati e riconosciuti. All'interno anche un dialogo con la curatrice e ideatrice del documentario, Antonietta De Lillo.
Elena Canavese giornalista e direttore editoriale del mensile di cinema duellanti, appassionata di letteratura, di inchieste e di ignoto. Usa le immagini e le parole in modo interscambiabile per raccontare i mondi sconosciuti che si celano in ognuno di noi.