Un viaggio personale per cambiare il mondo
di Khashyar Darvich
Cosa hanno in comune un professore universitario di chimica, un musicista compositore classico, un professore di religioni comparate al liceo, uno psichiatra che si occupa di diritti dell’uomo, un sacerdote e intellettuali di diverso orientamento? A quanto pare un viaggio e il piccolo desiderio di cambiare il mondo.
Così inizia l’avventura di questo composito gruppo di studiosi della “west coast”, quaranta tra le menti più illuminate d’occidente in cammino verso la residenza del Dalai Lama in esilio sulle montagne himalayane dell’India del Nord.
L’idea è quella di proporre soluzioni a problemi economici, politici, ambientali, etici ed ecologici che angustiano il pianeta, ma ad attenderli, oltre al Dalai Lama, c’è un problema ancora più grande… il loro Ego!
Lontano dal pulpito di aule universitarie e dalle quinte di casa i quaranta intellettuali scopriranno non solo una cornice diversa fatta di sapori e profumi sconosciuti, ma si imbatteranno nella inaspettata difficoltà di aprirsi agli altri. I cinque giorni alla ricerca della sintesi si muoveranno infatti fra incomprensioni e tentativi di prevaricazione.
E solo il confronto con il Dalai Lama e la sua schietta ironia riuscirà a smorzare i dissapori. Le soluzioni nascono solo dalla sintesi di punti di vista diversi, ma la sintesi non è mai la semplice somma delle parti, è qualcosa di più, e per raggiungerla è necessario uscire dai propri piccoli egoismi spesso nascosti anche nelle migliori intenzioni.
La formula è semplice ed è il Dalai Lama a ricordarla: cambiare se stessi prima di cambiare il mondo.
Un viaggio ironico e delicato dell’uomo occidentale nel cuore della saggezza orientale…
IL REGISTA
Khashyar Darvich produttore e regista americano, impegnato in progetti artisticamente innovativi e socialmente e spiritualmente coinvolgenti, nel 2000 costituisce la fondazione no-profit The Wakan Foundation for the Arts di cui è anche presidente con la missione di “servire ed ispirare l’umanità attraverso le arti”. Con i suoi progetti documentaristici, trasmessi su diverse reti nazionali americane,
Histoy Channel, CBS, NBS, PBS, vince numerosi premi (tra i documentari premiati Black Hawk Waltz: Tales of a Rocky Mountain Town e Saving the Redwood Forests). Dopo aver girato il pluripremiato, a livello internazionale, Dalai Lama Renaissance ha scelto di dedicarsi alla produzione di documentari incentrati su “persone ordinarie che fanno cose straordinarie per la pace”.
Credits
Regia: Khashyar Darvich
Produzione: Wakan Film
Paese di produzione: Stati Uniti/India
Anno di produzione: 2007
Narrazione originale: Harrison Ford
Genere: documentario