Dalai Lama RenaissanceUn viaggio personale per cambiare il mondoKhashyar Darvich
Il documentario
L’avventura di un composito gruppo di studiosi della “west coast”, quaranta tra le menti più illuminate d’occidente in cammino verso la residenza del Dalai Lama in esilio sulle montagne himalayane dell’India del Nord.
Lontano dal pulpito di aule universitarie e dalle quinte di casa i quaranta intellettuali scopriranno non solo una cornice diversa fatta di sapori e profumi sconosciuti, ma si imbatteranno nella inaspettata difficoltà di aprirsi agli altri. I cinque giorni alla ricerca della sintesi si muoveranno infatti fra incomprensioni e tentativi di prevaricazione.
E solo il confronto con il Dalai Lama e la sua schietta ironia riuscirà a smorzare i dissapori. Le soluzioni nascono solo dalla sintesi di punti di vista diversi, ma la sintesi non è mai la semplice somma delle parti, è qualcosa di più, e per raggiungerla è necessario uscire dai propri piccoli egoismi spesso nascosti anche nelle migliori intenzioni.
La formula è semplice ed è il Dalai Lama a ricordarla: cambiare se stessi prima di cambiare il mondo.
Vai alla scheda documentario
Visioni_cortometraggi
ALL’INTERNO DI QUESTO DVD UNA SPLENDIDA STORIA DA SCOPRIRE
Quando l’immaginazione gioca con la realtà, l’ispirazione in un istante può diventare visionaria. Piccoli film e animazioni che raccontano con la leggerezza di un soffio i grandi cambiamenti del mondo e le infinite possibilità della vita.
Il consiglio di mt0: da vedere dopo il documentario...
Libri_informazione
ALL’INTERNO DI QUESTA CONFEZIONE 36 PAGINE DEDICATE A:
OrienteOccidente: questione di sintesi a cura di Daniel Tarozzi. Come fanno quaranta intellettuali Occidentali ad accendere una lampadina? Stanno al buio, discutendo in modo sublime su quaranta diversi modi di accenderla. E se invece bastasse schiacciare un pulsante? Lo scrittore Igor Sibaldi, studioso di teologia e storia delle religioni, Daniela Muggia, curatrice e traduttrice di opere sul buddhismo tibetano, e i monaci dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia ci conducono tra le pieghe di due realtà sempre più intrecciate tra loro: Oriente e Occidente. Tra ragione e spiritualità, Ego e Sè, cinismo e fede, abbiamo indagato il concetto di sintesi e di evoluzione umana. Inoltre l’intervista al regista e produttore di DALAI LAMARENAISSANCE, Khashyar Darvich.
Daniel Tarozzi giornalista e documentarista esperto di tematiche ambientali e nuovi stili di vita. Ideatore del giornale web Terranauta (www.terranauta.it), da lui diretto fino al giugno 2010, e de Il Cambiamento, dal Virtuale al Reale (www.ilcambiamento.it) che attualmente dirige. Per mt0 cura le pubblicazioni allegate ai documentari. Per Macro Edizioni ha curato il libro “OG(gi)M in Italia. Sappiamo cosa sta succedendo?” allegato al documentario “Il Mondo secondo Monsanto”.