Quanto è ecologico il caffè che beviamo?
In cialda o solubile, in moka o in capsule. Il caffè che beviamo è ecologico? Prima di ricercare la marca etichettata "green" uno studio dei Laboratori svizzeri per il collaudo e la ricerca sui materiali (Empa), condotta da Roland Hischier, ci invita a considerare una serie di fattori che precedono il marketing.
Al primo posto c'è l'origine del caffè (per esempio: se questo è prodotto tramite agricoltura industriale), una variabile che incide fino al 70 per cento sull'impatto ambientale della tazzina che avete di fronte. A seguire ci sono il confezionamento e la preparazione.
Così riporta l'articolo Il Caffè più verde uscito sull'Internazionale del 20 maggio scorso: '"Non è tanto come si presenta, ma come viene prodotto a rendere il caffè più o meno ecologico. Roland Hischier, dei Laboratori svizzeri per il collaudo e la ricerca sui materiali (Empa), ha misurato l’impatto ambientale del caffè preparato con le cialde, con le macchine automatiche, con il filtro e con la polvere solubile". Continua a leggere...
Vai alla fonte: L'Internazionale
Tags: caffè, ecologia, ambiente, impronta ecologica