MT0

segui la visione

 
 
 

Kokoro, nuovi occhi per il Giappone

Si chiama 'Kokoro' - che in giappponese significa cuore - ed è una mostra fotografica che è stata appena esposta a Milano presso la galleria d'arte 'Camera 16'. Un'iniziativa che ha messo insieme arte e solidarietà per la ricostruzione del Giappone dopo il terremoto-tsunami del marzo scorso. Un'occasione anche per ri-valorizzare il ruolo sociale ed etico della fotografia.

L'idea arriva da Shoot 4 Change, un network internazionale di fotografi - professionisti e amatoriali - e comunicatori che realizzano reportage su tematiche sociali anche a titolo gratuito. In questo caso si è trattato di 85 scatti dedicati al Giappone, che sono stati venduti al prezzo di 50 euro l'uno e il cui incasso è stato devoluto al Giappone per la ricostruzione.

La mostra, curata da Serena Zacheo, Enzo Dal Verme e Carlo Madesani, ha ricevuto infatti il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano che ha attivato un conto speciale per la raccolta dei fondi ricavati dall'iniziativa. Tra gli scatti fotografici esposti, quelli di Antonio Amendola, Alessandro Barteletti e Antonio Marcello.

(In foto: uno degli scatti della mostra, di 'Flavio e Frank'. Fonte: Camera16)

Guarda le foto della mostra 'Kokoro'

Vai alla fonte: Shoot 4 Change

Tags: giappone, ricostruzione, terremoto, fotografia, mostre