Joseph Stiglitz: "Ecco perché le nostre società gestiscono male il rischio"
"Un sistema che socializza le perdite e privatizza i guadagni è destinato a gestire male il rischio". Con queste parole l'economista Joseph Stiglitz sul Guardian ci spiega perché gli 'esperti' del nostro tempo non sono stati in grado di gestire il rischio di fronte ad eventi come la grande depressione finanziaria o la catastrofe nucleare di Fukushima, in Giappone.
Come mai non riusciamo a prevedere e controllare eventi catastrofici di cui siamo responsabili, come un collasso finanziario o la possibilità di un incidente nucleare, e invece questi eventi vengono puntualmente sottostimati e ricondotti ai cosiddetti 'cigni neri', eventi che si verificano una volta ogni cento anni, se non di più?
"La buona notizia è che tali rischi possono essere controllati con poca o nessuna spesa. La cattiva è che in questo modo si dovrà affrontare una forte opposizione politica e, proprio per questa ragione, ci sono persone che approfittano dello status quo" sostiene Stigliz nel suo articolo comparso sul Guardian il 6 aprile scorso e appena tradotto dal blog Don Chisciotte.org che ne dà notizia il 19 aprile.
La gestione del rischio, si potrebbe aggiungere, diventa allora solo l'ennesima tra le armi su cui le guerre del terzo millennio si dispiegano ora dopo ora, minuto dopo minuto.
Vai all'articolo di Joseph Stiglitz sul Guardian
Vai al documentario 'Warology. Operazione l'altra guerra'
Vai alla fonte: ComeDonChisciotte
Tags: nuove guerre, finanza, nucleare, giappone, rischio