MT0

segui la visione

 
 
 

Bin Laden è vivo o morto?

Bin Laden è vivo o morto? Da una parte all'altra del globo è questa la domanda che nelle ultime ore sta rimbalzando dopo la notizia diffusa domenica notte. La notizia, che ha presto raggiunto ogni angolo del circuito mediatico internazionale, è relativa all'avvenuta uccisione del leader di al-Qaida da parte di un gruppo di militari americani vicino ad Islamabad.

Poco dopo però sono iniziate le domande sull'effettiva veridicità dell'avvenimento. Sul web è stata lanciata l'informazione che la foto diffusa di Bin Laden morto era un falso già utilizzato anni prima, l'assenza di ulteriori documentazioni e alcune dichiarazioni e osservazioni in merito a come è stata comunicata la presunta morte di Bin Laden lasciano perciò spazio a leciti dubbi. L'articolo che segue, comparso il 3 maggio 2011 sul Cambiamento.it, prova a fare il punto sulle incongruenze:

"L'annuncio di Obama, giunto attorno alle 5 del mattino di ieri, ora italiana, poco prima delle 23 a Washington, è in breve rimbalzato sulla stampa mondiale, creando ondate di entusiasmo. Osama Bin Laden è morto. Lo 'sceicco del terrore' è stato ucciso in un blitz delle forze speciali Usa in Pakistan, in una villa vicino ad Islamabad. Le truppe americane avrebbero fatto irruzione nell'edificio e freddato il leader di Al-Qaeda con un colpo alla testa. Fin qui la versione ufficiale". Continua a leggere...

 

Vai al documentario Warology. Operazione l'altra guerra

Vai alla fonte: Il Cambiamento - Dal virtuale al reale

Tags: nuove guerre, usa, terrorismo