A Roma 'Shoot 4 Change' 100 scatti per il cambiamento
Il 16 settembre prossimo, a Palazzo Valentini a Roma, sarà inaugurata una originale mostra fotografica realizzata dal network di fotografi e attivisti Shoot 4 Change, da anni impegnato in un progetto partecipato di informazione visiva su realtà sociali e culturali lontane dai riflettori del grande circuito mediatico. L'esposizione, che resterà aperta al pubblico gratuitamente fino al 30 settembre, è intitolata 100” click 4 Change, ad indicare che anche un singolo scatto può contribuire al cambiamento, consentendo l'accesso a realtà invisibili e mondi perduti di cui altrimenti ignoreremmo persino l'esistenza.
"In questo primo progetto espositivo, il racconto fotografico si svilupperà attraverso le immagini di Persone, Luoghi e Fatti - spiegano gli ideatori dell'iniziativa -. Volti, occhi, espressioni di persone incontrate, rappresentano i protagonisti di specifiche realtà che ci vengono riportate con straordinario realismo, svelando le diverse identità interiori e sociali. Come in un moderno Grand Tour, vengono scoperti e ritrovati i luoghi. Il territorio viene visto sia come forma naturale sia come riflesso di una condizione particolare, comunque generatore di altre realtà. Infine i fatti, gli eventi, le manifestazioni vengono privilegiati come momenti storici significativi".
La mostra (Palazzo Valentini, Sala Egon Von Fürstenberg) sarà aperta tutti i giorni, tranne la domenica, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00, e il sabato dalle 10.00 alle 13.00.
Vai alla fonte: Shoot 4 Change
Tags: fotografia, mostre, società