La rivoluzione che sta cambiando la scienza
di Ri Stewart e Renee Slade
Ci è stato insegnato, fin da piccoli, che tutto ciò che ci circonda è materia. Oggi mentre la scienza tradizionale rimane materialista, un considerevole numero di scienziati sta supportando e sviluppando un nuovo paradigma per cui non è più la materia a comandare gli eventi ma la coscienza.
The Quantum Activist racconta con humour e profonda intelligenza la storia di un uomo, il fisico nucleare indiano Amit Goswami (professore di fisica all’Università dell’Oregon per oltre 30 anni) pioniere di questa nuova rivoluzionaria prospettiva, che sfidando le convenzioni invita l’umanità a ripensare le proprie nozioni di esistenza e realtà.
Con un’ampiezza di pensiero paragonabile a quella di Einstein, Goswami spiega la sua visione incentrata sul potere illimitato della coscienza come terreno di formazione dell’esistente e strumento concreto di cambiamento per il genere umano. Partendo dalle domande sollevate dagli insegnamenti religiosi della sua infanzia, Goswami cerca nel corso della sua vita le risposte nella fisica quantistica, rivelando in questo viaggio di scoperta delle leggi che regolano l’universo, le possibilità di un nuovo inaspettato incontro tra Scienza e Mistica. Amit Goswami “l’attivista dei quanti” osa in the Quantum Activist una domanda fondamentale “Cosa stiamo facendo per contribuire alla creazione della realtà che tutti noi condividiamo?”
La risposta è decisamente sorprendente…
Credits
Regia: Ri Stewart e Renee Slade
Produzione: Bluedot Production
Paese di produzione: Stati Uniti
Anno di produzione: 2009
Musica originale: Tony Kaltenberg, Michael Manring, Prajnaji Sound collective & Jagan Ramamoorthy
Genere: documentario