MT0

segui la visione

 
 


Suggerisci ad un amico

invia
 

No Impact Man Acquista il documentario!

L’esperimento di una famiglia ecologicamente corretta nel cuore di New York
di Laura Gabbert e Justin Schein

Si può vivere in una grande città, avere una coscienza ecologica e dormire sonni tranquilli nel letto di un appartamento che ha tutti i comfort della modernità?! Lo scrittore newyorkese, ambientalista e progressista, Colin Beavan per rispondere a questa domanda punta il dito verso se stesso e si lancia in una impresa estrema: vivere un anno a impatto zero nel cuore di Manhattan! Niente più elettricità, niente macchina, niente tv, nessun nuovo acquisto, niente spazzatura, solo riciclo, cibo e cure naturali, insomma un anno di vita “ecologicamente corretta” per contribuire alla salvezza del pianeta! Missione impossibile?! Sicuramente non semplice, soprattutto considerando che nell’avventura Colin coinvolge l’intera famiglia: moglie shopping-dipendente, figlia in età da pannolino, cane e le loro vecchie e comode abitudini di "modern family"…

Provocatorio, divertente, illuminante. Un film, o meglio un docureality (selezionato al più innovativo e importante festival internazionale di cinema indipendente, il Sundance Film Festival 2009), che ha spopolato sui media internazionali (grazie anche al libro e al blog di Colin Beavan).

Una storia che fa riflettere sulle trappole del sistema consumistico da cui tutti dipendiamo ma in cui ciascuno di noi con un po’ più di consapevolezza può fare la differenza!

 

Chi è Colin Beavan? Giornalista esperto di tematiche ambientali per Esquire e New York Times, Colin Beaven un bel giorno, decide di provare in prima persona cosa significhi vivere in modo realmente sostenibile. Coinvolgendo moglie, figlia in età da pannolino, cane e l’appartamento di New York, si lancia in un anno a impatto zero. La sua esperienza che ha fatto scalpore in tutto il mondo è diventata un progetto multimediale e interattivo: raccontata prima in un blog tutt’oggi aggiornato, poi in un libro (in Italia edito da Cairo Editore con il titolo Un anno a impatto zero) e in questo film No impact man di Laura Gabbert e Justin Schein. Il progetto continua oggi sul web proponendo nuovi “esperimenti ecologici” a cui tutti possono aderire e partecipare...Provare per credere!

 

I REGISTI

Laura Gabbert realizza il suo primo documentario nel 1997 THE HEALERS OF 400 PARNASSUS in onda sulla PBS. Nel 1999 produce il lungometraggio GETTING TO KNOW YOU con il quale partecipa al Sundance Film Festival e al Festival di Venezia. Recentemente ha diretto e prodotto il documentario (ITVS) SUNSET STORY acclamato da critica e pubblico (Premio speciale della giuria al Tribeca Film Festival e Premio del pubblico al Los Angeles Film Festival). Vive a Los Angeles con il marito e due figlie.

Justin Schein ha girato più di 50 documentari. È attualmente impegnato con la produttrice Peggy Stern e l’animatore John Canemaker (premi Oscar) nella produzione di UPSIDE-DOWN AND BACKWARDS un documentario-animato sulla dislessia. Recentemente ha lavorato come co-direttore della fotografia con Albert Maysles su THE FOUR SEASONS film sull’Olocausto. Co-fondatore della Shadowbox Films (1998), vive a Brooklyn con la moglie, la regista e produttrice Eden Wurmfeld (co-produttrice insieme a Laura Gabbert di No impact man) e il loro figlio Micah.

Credits

Regia: Laura Gabbert e Justin Schein
Direttore Fotografia: Justin Schein
Musiche: Bobby Johnston
Paese di produzione: Stati Uniti
Anno di produzione: 2009
Durata: 91 min.

Uscita in Italia: 5 luglio 2011

Premi vinti

Il filo rosso ti suggerisce

  • Il libroUn anno a impatto zero, Colin Beavan, ed. Cairo, 2010»
  • Un altro libroLa vita ridotta all'osso, Leo Hickman, Ponte alle Grazie, 2007»
  • NotizieQuanto è ecologico il caffè che beviamo?»
 
 

Commenti

Scrivi un commento

Facebook

MT0 fan page

Tweet recenti