Gheddafi, Paris-Match: una lettera all'Italia per fermare la guerra
Ha già fatto il giro del web la notizia diffusa dal settimanale francese Paris-Match, il 24 ottobre 2011, secondo cui il Muammar Gheddafi avrebbe indirizzato una lettera al Presidente del Consiglio italiano lo scorso 5 agosto per chiedere all'Italia - in virtù dell'"amicizia" con la Libia stipulata meno di due anni fa - di fermare i bombardamenti della NATO sui civili libici.
La lettera, pubblicata in fac-simile dalla testata francese, spunta fuori solo dopo che il corpo del "Colonnello", che ha represso sanguinosamente le rivolte del popolo libico dell'ultimo anno, è stato ucciso dai "combattenti", martoriato, fatto rotolare nella terra, umiliato e filmato, in un rituale contemporaneo di inaudita violenza.
Dalla data della sua morte il mondo si interroga su quale potrà essere il futuro della Libia. Noi, continuiamo a interrogarci sulla natura delle informazioni che ci arrivano. È difficile, infatti, individuare "la Verità" soprattutto quando sono in corso i nuovi conflitti dell'era globale e il nemico principale potrebbe essere proprio l'informazione, che a sua volta si fa protagonista di nuovi conflitti.
Per inspessire questa consapevolezza vi proponiamo una clip tratta dal documentario Warology. Operazione l'altra guerra di Morgan Menegazzo e Mariachiara Pernisa:
Vai alla fonte: Paris-Match
Tags: informazione, gheddafi, guerre, warology, libia